Il potere dell'ottimismo per migliorare la salute e la longevità

Per la maggior parte delle persone, invecchiare significa apparire più vecchi, rallentare e perdere le proprie facoltà. Il concetto di invecchiamento non è visto in termini positivi. Oggi, però, c'è un movimento che sta prendendo piede e che sta rivoluzionando il modo in cui invecchiamo. Il Progetto #LookForward che RoC Skincare sta lanciando amplifica un'area di ricerca entusiasmante sul tema dell'invecchiamento: il potere dell'ottimismo per migliorare la salute, il benessere e la longevità.

 

È utile definire innanzitutto l'ottimismo, che può essere considerato come un attributo psicologico, spesso definito come una generale aspettativa che le cose buone accadranno. O, piuttosto, credere che il futuro sarà probabilmente positivo perché siamo in grado di controllare i risultati importanti della nostra vita. Gli ottimisti tendono a dirigere la loro attenzione sugli aspetti positivi e a minimizzare quelli negativi. Sono convinti di essere i protagonisti delle proprie scelte. Gli ottimisti tendono ad attribuire i loro successi a fattori interni e stabili. E, cosa più interessante, è dimostrato che l'ottimismo ha un impatto significativo sulla salute e sul benessere.

Ogni giorno, mese e anno che passa, il nostro corpo invecchia. Di fatto, invecchiamo nel grembo materno ancora prima di nascere! E anche se molte cose relative all'invecchiamento sembrano fuori dal nostro controllo, ci sono diversi strumenti pratici a disposizione di ogni persona ,indipendentemente dall'età, dalla razza, dal sesso, dalla classe sociale o dal background, che possono migliorare la sua salute e il suo benessere e forse anche allungare la sua vita.

Quando il team RoC mi ha contattato nel 2021 per collaborare allo studio di come l'ottimismo si relaziona con la salute e l'invecchiamento, ho iniziato una meta-analisi della letteratura che riguarda l'ottimismo e il suo rapporto con la salute, la longevità e il benessere. I risultati sono stati sbalorditivi: attraverso decine di studi, la ricerca ha dimostrato che le persone con una visione positiva della vita - o quelle che hanno una visione ottimistica -

• godono di un maggior livello di benessere personale,
• hanno meno probabilità di soffrire di malattie croniche e
• sono a minor rischio di morte precoce.<sup>[1]</sup>

Allo stesso modo, l'ottimismo è stato collegato a risultati migliori su molteplici parametri di funzionalità fisica e mentale<sup>[2]</sup>. Influenza ed è un significativo predittore dei risultati di salute e dei marcatori relativi a<sup>[3]</sup>:

  • Mortalità<sup>[4]</sup>,
  • Patologie cardiovascolari<sup>[5]</sup>,
  • Sistema immunitario<sup>[6][7]</sup> ,
  • Esiti sul cancro<sup>[8][9]</sup>
  • Esiti della gravidanza<sup>[10]</sup>,
  • Sintomi fisici e
  • Dolore<sup>[11]</sup>.

A livello molecolare, l'ottimismo riduce lo stress, è collegato a livelli più bassi dell'ormone dello stress, il cortisolo<sup>[12]</sup>, a una pressione sanguigna più bassa e promuove la produzione del neurotrasmettitore dopamina. Le donne ottimiste presentano livelli più bassi di due marcatori chiave del processo infiammatorio<sup>[13]</sup>. Inoltre uno studio del 2006 ha rilevato che i volontari sani avevano meno probabilità di sviluppare sintomi virali quando veniva loro somministrato un virus respiratorio, se avevano una visione positiva: un risultato sorprendente, particolarmente significativo in questo periodo di pandemia che stiamo vivendo. 

Oggi sappiamo che l'ottimismo è una risorsa psicologica che favorisce un invecchiamento sano e resiliente<sup>[14][15][16]</sup>. Infatti, proprio all'inizio di questo mese (giugno 2022) è stato pubblicato uno studio dell'Università di Harvard che ha rilevato che livelli più elevati di ottimismo erano associati a una maggiore durata della vita e a una vita oltre i 90 anni nelle donne di tutti i gruppi razziali ed etnici<sup>[17]</sup>. L'ottimismo è stato associato a una durata della vita più lunga dell'11-15%<sup>[18]</sup>, suggerendo che esso sia un potente strumento per migliorare la salute e il benessere negli esseri umani. E questo effetto è “dose-dipendente”: ciò significa che più alti sono i livelli di ottimismo, maggiore è l'impatto positivo sulla salute e sulla durata della vita<sup>[19]</sup>.

 

Forse la cosa più importante è che l'ottimismo è modificabile, può essere appreso e può essere sviluppato attraverso tecniche o terapie relativamente semplici<sup>[20][21]</sup>.

Questi risultati hanno spinto me e RoC Skincare a intraprendere uno studio su oltre 600 donne negli Stati Uniti e in Francia, per comprendere meglio il loro atteggiamento nei confronti del passare del tempo e se potevamo migliorare questi sentimenti per influire positivamente sull'esperienza di invecchiamento delle donne. È interessante notare che le donne che provano sentimenti di ottimismo nei confronti dell'invecchiamento sono meno propense a segnalare cambiamenti fisici nella loro pelle, come rughe, linee sottili e occhiaie. E quando abbiamo iniziato a condividere con queste donne le prove del potere dell'ottimismo, abbiamo visto che la loro motivazione a impegnarsi in una pratica di ottimismo è aumentata notevolmente.

 Dunque, da dove si può cominciare? E se non si prova un sentimento di ottimismo? Fortunatamente ci sono molti modi semplici per iniziare una pratica che sostenga una visione ottimistica. 

 

  • L'esercizio fisico è in cima alla lista, in quanto è un modo importante per regolare l'umore e le emozioni, oltre ad avere effetti benefici a livello fisico.
    • Solo 20 minuti al giorno possono avere un impatto significativo sul proprio stato d'animo e sul proprio benessere
  • La meditazione favorisce la cultura dell'ottimismo<sup>[22][23]</sup>.
  • Iniziate una pratica di riconoscenza
    • Può essere semplice: dite a un amico, al vostro partner o scrivete su un diario una cosa per la quale siete grate ogni giorno. Può trattarsi di una frase semplice: "Sono grato/a per il bellissimo fiore che è sbocciato nel giardino del mio vicino questa settimana", oppure: "Ho mangiato un biscotto delizioso, ed è stato fantastico!" Può essere un momento semplice e di poco conto della vostra giornata. Iniziate ad annotare o a condividere questi momenti di riconoscenza e gratitudine, che possono avere un impatto significativo sulle vostre prospettive e sul vostro stato d'animo.
  • Allo stesso modo, la pratica quotidiana del journaling, o diario, favorisce la salute mentale e il benessere.
    • In modo simile alla pratica della gratitudine, considerate di aggiungere una semplice richiesta, come quella di annotare un atto di gentilezza di cui siete state testimoni o che avete regalato ogni giorno.
  • L'impiego di tecniche di mindfulness può essere potente per connettervi alla bellezza delle cose semplici e al dono di questa vita.
  • Trascorrere del tempo all'aperto, in contatto con la natura, aiuterà a ridurre lo stress e a migliorare il vostro umore<sup>[24]</sup>.
    • Uscire tutti i giorni risulta troppo difficile? La maggior parte di noi trascorre l'85% del tempo in ambienti chiusi, quindi provate a ravvivare la vostra casa o il vostro ufficio con delle rigogliose piante da interno.
    • Avere delle piante da interno aumenta il benessere emotivo<sup>[25]</sup>
  • Immaginate la vita dei vostri sogni 5-10 anni dopo.
    • Decine di studi sostengono l'idea che immaginare il proprio futuro ideale aumenti i livelli di ottimismo<sup>[26]</sup>.
    • Provate con un esercizio di visualizzazione una volta alla settimana per uno o due mesi. Dedicate 6-8 minuti a concentrarvi sul vostro miglior io possibile in una dimensione importante della vostra vita, come la salute, la famiglia, le relazioni sentimentali o la carriera.

Fortunatamente, non è mai troppo tardi per iniziare. Utilizzando uno (o più!) dei semplici strumenti sopra elencati e una pratica costante, sarete sulla strada per un futuro più luminoso, una vita più sana e forse anche più lunga. E allora #LookingForward! Guardiamo insieme al futuro!

 

 

 

Citazioni di pubblicazione

[1] Giltay EJ et al. Dispositional optimism and all-cause and cardiovascular mortality in a prospective cohort of elderly Dutch men and women. Arch Gen Psychiatry, 2004.

[2] Maruta T. Optimism-Pessimism Assessed in the 1960s and Self-reported Health Status 30 Years Later. Mayo Clinic Proceedings, 2002.

[3] Rasmussen HN. Optimism and Physical Health: A Meta-analytic Review. Ann Behav Med 2009.

[4] Kim ES et al. Optimism and cause-specific mortality: A prospective cohort study. Am J Epidemiol, 2017.

[5] Giltay EJ et al. Dispositional optimism and all-cause and cardiovascular mortality in a prospective cohort of elderly Dutch men and women. Arch Gen Psychiatry, 2004.

[6] Ikeda A et al. Optimism in relation to inflammation and endothelial dysfunction in older men: The VA normative aging study. Psychosom Med, 2011.

[7] Roy et al. Association of optimism and pessimism with inflammation and hemostasis in the Multi-Ethnic Study of Atherosclerosis (MESA). Psychosom Med, 2010.

[8] Kim ES et al. Optimism and cause-specific mortality: A prospective cohort study. Am J Epidemiol. 2017

[9] Rasmussen HN. Optimism and Physical Health: A Meta-analytic Review. Ann Behav Med 2009.

[10] Rasmussen HN. Optimism and Physical Health: A Meta-analytic Review. Ann Behav Med 2009.

[11] Rasmussen HN. Optimism and Physical Health: A Meta-analytic Review. Ann Behav Med 2009.

[12] Steptoe et al. Neuroendocrine and inflammatory factors associated with positive affect in healthy men and women: the Whitehall II study. Am J Epidemiol, 2008.

[13] Steptoe et al. Neuroendocrine and inflammatory factors associated with positive affect in healthy men and women: the Whitehall II study. Am J Epidemiol, 2008.

[14]  James P et al. Optimism and healthy aging in women. Am J Prev Med, 2019.

[15] Lee et al. Optimism is associated with exceptional longevity in 2 epidemiologic cohorts of men and women. PNAS, 2019.

[16] O’Connor KJ et al. Longer, more optimistic, lives: Historic optimism and life expectancy in the United States. Jol Econ Behav Org, 2019.

[17] Koga et al. Optimism, lifestyle and longevity in a racially diverse cohort of women. Jol of American Geriatrics Society, 2022.

[18] Lee et al. Optimism is associated with exceptional longevity in 2 epidemiologic cohorts of men and women. PNAS, 2019.

[19] Lee et al. Optimism is associated with exceptional longevity in 2 epidemiologic cohorts of men and women. PNAS, 2019.

[20] Meevissen YMC et al. Become more optimistic by imagining a best possible self: Effects of a two-week intervention. J Behav Ther Exp Psychiatry, 2011.

[21] Malouff JM et al. Can psychological interventions increase optimism? A meta-analysis. J Posit Psychol, 2017.

[22] Patricia Sanborn Vroom. Meditation as a moderator of the effect of optimism. Columbia University, 2002.

[23] Koopmann-Holm et al. Compassion meditation can increase optimism towards a transgressor. Cogn Emot, 2020.

[24] Van der Wal et al. Do natural landscapes reduce future discounting in humans? Proceedings of the Royal Society Biological Sciences, 2013.

[25] Pérez-Urrestarazua et al. Particularities of having plants at home during the confinement due to the COVID-19 pandemic. Urban For Urban Greening, 2021.

[26] Loveday et al. The Best Possible Selves Intervention: A review of the literature to evaluate efficacy and guide future research. Jol of Happiness Studies, 2016.